Closing dell’acquisizione del 55% delle quote di Climan srl e Idro Calor srl

L’operazione dà ulteriore slancio alla strategia del Gruppo volta a costruire la prima realtà industriale italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica nel settore della termoidraulica su tuto il territorio nazionale

Pescarolo ed Uniti (CR), 27 settembre 2023 – Lindbergh S.p.A. (EGM:LDB), Gruppo attivo in Italia e Francia nel settore MRO (Maintenance, Repair and Operations) per l’offerta di servizi di logistica per le reti di assistenza tecnica e nel settore Waste management/circular economy, comunica che in data odierna è avvenuto il closing dell’operazione di acquisizione del 55% delle quote di Climan Srl e Idro Calor Srl. L’operazione è stata conclusa dalla controllata SMIT Srl (Società Manutenzione Impianti Tecnologici), di cui Lindbergh detiene il 77,5% delle quote.

Questa operazione si inserisce nella linea strategica del Gruppo volta a costituire la prima realtà industriale italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica nel settore della termoidraulica, su tutto il territorio nazionale. L’operazione segue la recente acquisizione del 100% della Gatti Ermanno Srl (cfr. comunicato stampa in data 31 luglio 2023) di Corridonia (MC) e consente a SMIT Srl di incrementare ulteriormente il proprio network di tecnici.

Con sede a Parma, entrambe le società appartengono allo stesso socio di maggioranza, Dilda Gian Luca, e sono attive nella riparazione, manutenzione, assistenza e installazione di impianti termoidraulici, caldaie, impianti di condizionamento e climatizzazione, nonché di purificazione dell’acqua. Climan Srl e Idro Calor Srl operano attraverso una rete diretta, rispettivamente di 7 e 8 tecnici. Alla data odierna, con queste acquisizioni, SMIT Srl controlla un network di 27 tecnici.

Climan Srl ha realizzato nel 2022 un fatturato pari a Euro 689.000 e un EBITDA (IAS/IFRS) pari a Euro 42.000 (il fatturato medio annuo degli ultimi 3 anni è pari a Euro 640.000, l’EBITDA medio annuo (IAS/IFRS) degli ultimi 3 anni è pari a Euro 70.000).

Idro Calor Srl ha realizzato nel 2022 un fatturato pari a Euro 808.000 e un EBITDA (IAS/IFRS) pari a Euro 93.007 (il fatturato medio annuo degli ultimi 3 anni è pari a Euro 800.000, l’EBITDA medio annuo (IAS/IFRS) degli ultimi 3 anni è pari a circa Euro 80.000).

Mateo Vaccari, Amministratore di SMIT Srl, dichiara: “Con queste due nuove acquisizioni controlliamo direttamente una trentina di tecnici. Confermiamo il nostro obiettivo di arrivare a 100 tecnici entro due anni. Già dai prossimi mesi tutti i tecnici utilizzeranno la medesima piattaforma IT per pianificare e gestire le attività di manutenzione, inoltre ottimizzeremo velocemente tutti i magazzini gestendo le scorte di ricambi a livello centrale, con notevoli vantaggi economici e operativi. Attiveremo i servizi erogati da Lindbergh su tutta la rete per recuperare efficacia ed efficienza operativa. L’obiettivo è anche quello di diventare sempre più attrattivi per nuovi tecnici che vogliono unirsi alla nostra organizzazione”.

Dettagli dell’operazione

In data odierna, SMIT Srl ha acquisito il 55% del capitale sociale di Climan Srl dal socio di maggioranza, per un valore di Euro 96.250.

SMIT ha acquisito inoltre il 55% del capitale sociale di Idro Calor Srl dal socio di maggioranza, per un valore sempre pari ad Euro 96.250.

Le somme dovute verranno corrisposte per un ammontare pari a Euro 60.000 al closing (in data odierna), mentre la restante quota pari a Euro 132.500 verrà corrisposta in 4 rate da Euro 33.125 l’una con scadenza gennaio 2024, luglio 2024, gennaio 2025, luglio 2025.

L’accordo prevede anche un’opzione a favore di SMIT Srl, esercitabile entro il 31/12/2025, per l’ulteriore acquisizione delle quote in possesso di Gian Luca Dilda, pari al 35% del capitale sociale di Idro Calor Srl e pari al 25% di Climan Srl. Il prezzo totale delle due cessioni è sin da ora convenuto complessivamente nella somma di Euro 105.000 suddiviso nel modo seguente:

1) Euro 43.750 per la cessione della restante quota della società Climan Srl, pari al 25% del suo Capitale Sociale

2) Euro 61.250 per la cessione della restante quota della società Idro Calor Srl, pari al 35% del suo Capitale Sociale

L’amministratore Unico delle due società resterà per il momento Gian Luca Dilda, fondatore e socio di riferimento di entrambe.

Si segnala che l’Operazione non è da considerarsi significativa ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emitenti Euronext Growth Milan.

 

Leggi il comunicato stampa